Razionale

La diagnosi e la gestione della BPCO rappresentano ad oggi una delle maggiori sfide in medicina.
È una delle patologie croniche a maggior prevalenza nella popolazione generale, con un'incidenza in continuo aumento ed un elevato tasso di mortalità: questi dati però rappresentano sicuramente una sottostima la BPCO è spesso una malattia sotto-diagnosticata visto il continuo aumento dei pazienti che affluiscono nei centri medici.
La diagnosi iniziale di malattia oggi avviene frequentemente su soggetti che risultano affetti da BPCO in fase medio-severa. Si impongono pertanto strategie orientate a permetterne l'emersione precoce. Anche nei pazienti con malattia nota è necessario potenziare gli interventi terapeutico-assistenziali al fine di migliorare l'aderenza alla terapia e, in ultima analisi, di contenere il peso complessivo delle forme più severe ed invalidanti.
Il MMG svolge un ruolo insostituibile nell'identificazione e differenziazione dei propri pazienti con BPCO sia nell’osservazione dell'esposizione ai fattori di rischio che nella gestione delle riacutizzazioni di questa patologia o delle complicanze.
I pilastri di un percorso condiviso tra Medico di medicina generale e specialista Pneumologo, sono sostanzialmente la continuità e l'appropriatezza diagnostica, e delle cure.
Il progetto formativo ha l'obbiettivo di aggiornare il MMG in un confronto con lo specialista Pneumologo per l'ottimizzazione dei percorsi diagnostici e terapeutici della BPCO e un approccio pratico alla spirometria di base.